Come prepararla in modo perfetto.
In tempi di Mercatini di Natale, sono due le cose che bisogna saper fare alla perfezione: Il vin brulè e la cioccolata calda. Per poter portare a casa quella gradevolissima sensazione e quei profumi. Oggi ci dedichiamo alla seconda con qualche ricetta facile e un paio di trucchetti per renderla buona come al bar.
Si può realizzare con il cioccolato o con la polvere di cacao. Per la cioccolata calda, partendo dal cioccolato in tavolette, ci sono alcune variabili. Con e senza microonde, e con o senza la vaporiera delle macchinette del caffè.
Ingredienti con il cioccolato:
½ litro di latte intero
120 grammi di cioccolato
50 grammi di zucchero
Procedimento
Fondete il cioccolato, nel microonde bastano 3 minuti e lo farete fondere da solo. Senza microonde, fatelo fondere a bagno-maria con un poco di latte. In questo caso il trucco è scaldare il latte restante con lo zucchero in anticipo. Utilizzandolo poi per ammorbidire il cioccolato a bagno-maria. Appena il cioccolato sarà fuso lo verserete nel pentolino più grande sottostate. Mescolate bene con una frusta, e continuate la cottura. Appena sarà cremoso versatelo nelle tazze. Decorate con biscottini.
Ingredienti con il cacao in polvere:
½ litro di latte intero
50 grammi di cacao in polvere
50 grammi di zucchero
50 grammi di fecola
Procedimento
Mescolate in un pentolino cacao, zucchero e fecola. In un altro pentolino scaldate il latte. Versatene un poco sul composto mescolando con attenzione per evitare grumi. Lentamente aggiungete l’altro latte, mescolando continuamente. Accendete il fornello e fate cuocere fino ad ottenere la densità giusta. Versate nelle tazze. Decorate con biscottini.
Trucchetti
In entrambi i casi, se possedete una macchina del caffè, potete accelerare la cottura. Appena avete raggiunto un composto uniforme, con la vaporiera per i cappuccini, potete proseguire. Non avrete bisogno di mescolare con la frusta. Basterà alzare e abbassare il pentolino perché il vapore lo renda cremoso in modo omogeneo.
Aggiustate di zucchero a seconda dei vostri gusti. Se il cacao in polvere è già zuccherato dimezzate il dosaggio consigliato. La stessa cosa vale anche se utilizzate cioccolato al latte o bianco, entrambi già zuccherati.
Se ve ne avanza un po’ potete conservarla in frigorifero e riscaldarla a bagno-maria il giorno successivo. La vostra cioccolata calda sarà ancora buona come al bar

