Quel magico periodo è quasi alle porte, cominciamo a pensare a tutto ciò che ci servirà per festeggiarlo e renderlo unico per noi e i nostri cari
Siamo appena rientrati dalle ferie, le ottobrate ci han regalato qualche settimana extra di sole e calore, ma la stagione dedicata a programmare il Natale è già qui. Ci sono progetti da sviluppare e scelte da fare. Come addobberemo casa e albero quest’anno? Minimal, rococò, scintillante, ecologico, romantico, nordico o opulento? A queste domande possono aiutarci a rispondere i mercatini di Natale. Saranno le nostre guide al meglio dell’artigianato e del piacere di colorare casa. Cominciano ad entrare nello spirito del Natale
Chi sarà il primo?
Avete controllato quali saranno i primi ad aprire i battenti? Avete prenotato viaggio e albergo o bus per una visita lampo che sappia emozionarvi in cento modi? Avete seguito un po’ di dieta per potervi permettere quelle cioccolate calde con panna o le fette di Sachertorte? Italia o estero? L’eterno dubbio di chi cerca nuove idee, originali e che nessuno degli amici avrebbe mai immaginato poteste avere.

Doni per tutti?
Regali per tutti quest’anno o selezionati? Solo per chi dimostra un vero spirito natalizio e apprezza le festività o ci faremo di nuovo travolgere e regaleremo almeno una cioccolata a tutti? I bambini vengono per primi, loro se lo meritano sempre il regalo, anche se sono stati delle pesti. Vedere i loro occhi brillare mentre scartano i doni vale da sola tutta la fatica che abbiamo fatto per trovare proprio quel dono. Il Natale è la loro festa, ma non nascondiamoci il senso di appagamento che da vedere volti felici a causa delle nostre scelte.
Regali etici
Noi teniamo particolarmente ai regali che abbiamo una sorgente etica. Fatti artigianalmente con tanta passione. Forse non saranno perfetti, però sono unici e gratificano le persone che possiamo vedere in volto. I Mercatini di Natale sono un’occasione rara per conoscere il lavoro di tanti appassionati. Teniamoceli cari, la manualità rischia di affievolirsi sempre più. Impariamo dagli artigiani i piccoli segreti per rendere unica la nostra festa di Natale.

Accessori e decori
Chiunque abbia voglia di darsi da fare, può costruirsi addobbi e dettagli di gran pregio e di intima qualità. Può cominciare a raccogliere materiali. Nelle vostre passeggiate cogliete il momento per accumulare i materiali che vi impressionano. immaginateli colorati con dettagli che solo voi saprete elaborare e immaginateli nella vostra casa, su quel tavolo, appesi alle porte o alle finestre. Se avete deciso di confezionare regali con le vostre mani è tempo di cominciare a prepararli. Per entrare in pieno nello spirito giusto. Cominciano ad entrare nello spirito del Natale.


