Vi resta sempre un dubbio su come accompagnare gli aperitivi, col dolce o col salato?
Arriva la soluzione per voi, un panettone davvero speciale che unisce dolce e salato ma che al posto di uvetta e canditi ospita cubetti di mortadella. Viene da Bologna, e non poteva che essere così, visti gli ingredienti, questa soluzione particolare. Creata da un pasticcere di Pianoro che da sempre ha questa passione per mescolare i gusti in modi creativi. Con la mortadella il panettone diventa unico
Si chiama Gabriele Spinelli
Il pasticcere-gastronomo si chiama Gabriele Spinelli ed ha impiegato sette anni per mettere a punto questa ricetta. A dimostrazione della sua passione per il contrasto la sua pasticceria si chiama Dolce Salato. Propone tutti i dolci della tradizione, ma è su questo particolare panettone alla mortadella che si accende la curiosità di tutta la clientela. Lo ha realizzato con l’intervento di una macelleria di fiducia a cui ha commissionato uno mortadella speciale senza l’aglio e con ingredienti di grande qualità.

Un panettone tradizionale
Un panettone tradizionale nell’impasto, negli ingredienti e nella lavorazione. Richiede 48 ore di preparazione per essere pronto ed ha una vita breve. Infatti non contiene conservanti ed è da consumare entro una settimana. Il pasticcere consiglia di consumarlo come aperitivo. “Il modo migliore per consumarlo, a mio avviso, è come aperitivo servito a temperatura ambiente o leggermente abbrustolito al bbq. Accompagnato da una bicchiere di bollicine e affiancato, volendo, da formaggi freschi o da un parmigiano reggiano di media stagionatura”.
Lo stupore del primo morso
Spinelli sorride al pensiero delle espressioni di stupore di chi ha assaggiato il suo panettone dolce-salato alla mortadella. È prodotto in edizione limitata, una delizia per gourmet, che potrete trovare solo nel periodo natalizio o immediatamente dopo. Viene infornato due volte a settimana e la richiesta è in forte aumento tanto che diventa difficile soddisfare tutte le richieste. Il prossimo step sarà allungare la vita del panettone. Con la mortadella il panettone diventa unico.

Credits: all pics form the net
