Scorrono fiumi di glogi per riscaldare i corpi e aggiungere brio mentre si scelgono i regali
Anche la Finlandia ha una grande passione per i mercatini di Natale. Anche se la socializzazione non sembra lo sport nazionale, in realtà basta aspettare che i finlandesi si scaldino un poco, magari con l’aiuto di un paio di bicchieri di birra o altre bevande alcooliche per superare le barriere linguistiche. Il periodo natalizio è dedicato a incontrare famiglie ed amici, le strade di Helsinki si riempiono e la capitale vibra di animazione. Finlandia: Natale fra shopping e brindisi bollenti!
St. Thomas per i regali
Il mercatino di Natale di St. Thomas si tiene nel centro di Helsinki con oltre 120 bancarelle con tutti gli articoli da regalo. Molto artigianato coi colori tipici della Finlandia (Bianco e Blu) e della Lapponia (Rosso bianco e blu). Gli accessori d’abbigliamento, le stoviglie di legno e gli gnomi natalizi sono tra gli articoli più amati. Ceramiche che riproducono le rune e tanti mug (tazzoni col manico) divertenti.

Bar mobili profumatissimi di cannella
In Finlandia il costo degli alcoolici è molto alto perciò le bancarelle/bar che servono bevande calde, più o meno alcooliche, a prezzi popolari sono molto amate. Molto frequentato il bar del Parco del Ghiaccio nella piazza della stazione. Qui è possibile bere un glogi , specialità locale che è una sorta di vin brulè con aggiunta di vodka e insaporito alla cannella. Un modo abbastanza economico per tenere alto il morale e battere il freddo dei mesi invernali. Alcuni dei bar vendono il glogi per raccogliere denaro per azioni benefiche.

Dove conoscere
Il Parco del Ghiaccio è il posto giusto dove fare evoluzioni sui pattini per tutto il mese di dicembre e fare conoscenze. Mentre le fidanzate/i, mogli/mariti e compagne/i si divertono con lo shopping nella via Aleksanrinkatu, si possono frequentare vecchi e nuovi amici. Finlandia: Natale fra shopping e brindisi bollenti!

Credits: all pics from the net

