Regali

Il Cuissard di Natale

Natale è sinonimo di festa ma anche di temperature decisamente fredde. Da qualche anno è comune notare il rilancio di un particolare accessorio femminile la cui nascita si perde nella notte de tempi e che, oltre ad essere esteticamente piacevole, aiuta anche a proteggere dal freddo. Dicasi, per l’appunto, “Cuissard”, quello stivale che si dilunga ben oltre il ginocchio avvolgendo con delicatezza la gamba di colei che lo porta.


Ovviamente sono le celebrities, in stretto contatto con le Maison di moda, a dare il diktat dalle passerelle,dai red carpet fino ad arrivare, appunto, allo “street style” quotidiano dove l’interpretazione dell’accessorio diventa più personale e particolare. Per poter portare come si conviene questo tipo di calzatura, decisamente impegnativa per ciò che riguarda alcuni modelli, è necessario avere qualche accortezza: sconsigliati alla dame dalle altezze contenute, poiché il rischio di risultare goffe può essere dietro l’angolo. Perfetti per chi ha le gambe lunghe, anche perché la tendenza di quest’anno, contrariamente agli anni passati, li vede tutti muniti di stiletto dalle altezze dieci/dodici. Altra particolarità della stagione corrente è il colore. Domina il rosso ed in questo caso il “must” è lo stivale di Fendi, immortalato ovunque. Dalle lunghe gambe della leggendaria stylist pugliese Anna Dello Russo, a quelle della fashion blogger più famosa al mondo, Chiara Ferragni, il rosso Fendi l’ha fatta da padrone.

Last but not least, l’abbinamento con la mise scelta. Il cuissard è maestro di seduzione, di esaltazione visiva, di eleganza assoluta. Per cui vuole che la scena sia totalmente sua.
Con tutto ciò che ne consegue.


Tra le collezioni viste in passerella, di notevole rilievo quelli suggeriti da Aquazzura, in tessuto stretch oliva chiaro, pertanto aderentissimi, con punta affusolata, oppure il modello “All I Need Boot” una raffinatissima seconda pelle satin dalla tinta sangria e piccola cerniera sul dorso della caviglia. Perfetto per la cena natalizia anche in alta montagna oltreché in un contesto più urbano.

Il figlio d’arte Gianvito Rossi , regala la sua magnificenza con il modello “Idol” caratterizzato da una maglia traforata in pelle nera ed un cinturino alla caviglia. Molto impegnativo ma assolutamente irresistibile per colei che non ha paura né di osare né di mostrare.

Casadei, da sempre propositore dello stivale femminile “sopra il ginocchio” offre la declinazione dell’iconico stiletto “Blade” nella versione “TechnoBlade” in scintillante acciaio che si fonde con la sofisticata eleganza del morbido camoscio nero “stretch”. Al fianco di questo modello, troviamo un estratto dalla capsule collection che il brand ha realizzato con la collaborazione della it girl Lena Perminova. Totalmente in nappa nera è la quintessenza della sensualità e del glamour.

“Knife” è la parola d’ordine dei francesi di Balenciaga. Due sono le caratteristiche essenziali del loro modello così denominato: la punta affilatissima ed il particolare tessuto utilizzato, lo “spandex”. Super visti in tutti gli eventi che contano a livello internazionale ed adorati da tutte le celebrities del globo. Inutile dire che, data la particolarità stilistica e la scelta dei colori pastello, risultano essere alquanto impegnativi e di non facile portabilità. Ma certo, per la dama che vuole essere “oltre” sono assolutamente perfetti.

Matteo Miscia