Una serena composta bellezza
Strasburgo un po’ se la tira un po’ con questa storia del Mercatino di Natale più antico d’Europa. In realtà ci sono altri contendenti,ma noi non staremo a sindacare. Strasburgo, in realtà, fa benissimo a lodarsi. Si definisce la Capitale del Natale, probabilmente a ragione. La città è bellissima, una bellezza serena, con una cattedrale superba ed un centro storico molto accogliente. Ogni anno richiama moltissimi turisti ed ha sviluppato un ottimo sistema per metterli a loro agio.
Fin dal 1570
Risale al 1570 il primo Mercatino di Natale certificato a Strasburgo. Ancor oggi ha una collocazione diffusa nelle piazze del centro della capitale alsaziana. Sono più di 300 le casette che aprono i loro battenti ogni giorno fino al 30 dicembre (chiuso il 25). Se sono molte le piazze dedicate ai mercatini aperti fino al 24, si riducono solo a tre dal 26 al 30 dicembre. Quelli imperdibili della Piazza della cattedrale, del Mercato del pesce e sulla terrazza di Palais Rohan.
Spettacolo di luci
Luci, ghirlande, luminarie, candele. Tutta la città partecipa a questa festa delle luci. I privati mettono candele colorate alle finestre, all’interno di contenitori o vasetti colorati. Ci sono tocchi di grande originalità, una sorta di gara a stupire. Il tutto realizzato con una certa classe, niente a che vedere con certe cafonate d’oltreoceano.
Gli abeti (Sapin) da vedere
Gli alberi di natale che non potrete mancare sono almeno cinque. In piazza Gutemberg un grande abete di 10 metri illuminato in blu è l’attrazione dei più piccoli. Il motivo è facile da comprendere, ospita un grande orsetto blu. In piazza des Halles distribuiti su 12 metri, le luminarie di cristalli bianchi vi accecheranno di bellezza. Bellissimo quello posto davanti a Rivetoile, anche se il più sorprendente per le decorazioni è all’angolo della Grand Rue e Rue du Fossè de tanneurs. Per ultimo le Grand Sapin di Piazza Kleber, 30 metri di maestosità, a gareggiare in altezza con la cattedrale. E’ la piazza dove tutti si fanno i selfie. Volete mancare proprio voi?
Natale Segreto
Il Natale a Strasburgo è così importante che hanno deciso di dividerlo in più parti. Oltre a quello tradizionale ci sono un natale alternativo ed un natale segreto. Quest’ultimo si svolge nel quartiere Saint Etienne. Ci sono animazioni con attori di strada, ma anche i residenti si attivano per rendere unica l’esperienza. Intrattenimenti, concerti, magie, brindisi, tutto è a sorpresa. Andateci coi bambini, si divertiranno un sacco.
Fai da te natalizio
Avete manualità o volete testarla? Ogni pomeriggio ci sono laboratori per costruire, palle di natale, festoni, decorazioni, imparare a fare i biscotti alsaziani. Gli animatori seguono i corsisti passo passo, per realizzare piccoli capolavori. Potete imparare a creare i vostri addobbi e rendere il vostro natale unico.
Artigianato di qualità
L’artigianato ha una grande scuola in Alsazia e Strasburgo in occasione del Natale ne diventa la vetrina più importante. Ci sono mostre, esposizioni ed ovviamente c’è la possibilità di acquistare pezzi unici per i vostri regali. A rotazione gli artigiani espongono pezzi in metallo, legno, tessuto, ecc. Anche la gastronomia è molto rappresentata, con delicatessen degni dei migliori gourmand. Non mancherano le bredele, i tipici biscotti natalizi
Assaggiare tutto
C’è la possibilità di partecipare ad un tour per gourmand. Una guida vi porterà a visitare ed assaggiare le eccellenze eno-gastronomiche presenti ai Mercatini. Vi racconterà aneddoti, le storie, le origini, da dove derivino i nomi e le tradizioni di alcune delle prelibatezza che potrete degustare. Consultate il sito della città per prenotarvi e per conoscere i dettagli.
Mercatino etico
Non manca anche uno speciale natale etico denominato “Marché OFF”, dedicato all’economia sociale, e alla solidarietà. Tutto nel rispetto dell’ambiente e della rivalutazione dell’usato, del riciclo e dell’ecosostenibile. Un Natale per tutti i gusti e tutte le tasche, con creazioni originali, artistiche, alimenti bio, abiti su misura e mobili vintage.
Glisser (Pattinare)
Un regalo in più a cittadinanza e turisti per il Natale di Strasburgo. Una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Avete scordato i pattini? Nessun problema potrete rivolgervi agli ospiti speciale di quest’anno. La Finlandia. Una delegazione finlandese sarà presente con le sue tradizioni, i suoi cibi e le sue bevande per affascinare chiunque voglia avvicinarsi alle loro tende.
San Nicolaus
San Nicolaus si festeggia il 6 dicembre e qui ha una particolarità. Di solito si accompagna con la sua controparte crudele e un po’ demoniaca, come il Krampus dolomitico. Qui si chiama Hans Trapp, vestito in modo severo con barba e capelli neri, porta con se catene con cui minaccia i bambini. Il vero Hans Trapp era un brigante che aveva imposto un regime di terrore nell’area del Palatinato.

