Mercatini di Natale tra Piazze, castelli e palazzi barocchi
Molto variegato il Natale e il periodo delle Feste a Rovereto e la Vallagarina. Nelle piazze del centro storico di Rovereto, la più veneziana delle città del Trentino, troverete Mercatini di Natale, abeti addobbati, bancarelle e luci. Sono tante le opportunità tutte unite da un filo rosso di eticità e religiosità che legano i paesi della Vallagarina. Sono gli spazi giusti per chi vuole vivere grandi sensazioni, emozioni, e godere di paesaggi mozzafiato. Un tuffo nell’armonia dei tempi passati, narrate con passione dalle persone del luogo.
Fascino di grandi dimore e castelli
Borghi, paesini, castelli e palazzi barocchi che celano corti, sale e ambienti dove trovare inattesi capolavori artistici. Un Natale ricco di magia e di atmosfere perdute. Concerti barocchi a sorpresa, cori natalizi, botteghe itineranti, laboratori, visite guidate a lume di candela. Affascinanti guide in abiti settecenteschi, che vi portano alla scoperta di scorci sconosciuti o segreti. Mercatini ospitati nelle corti dei manieri da castellani e castellane. Laboratori per i bambini, e la magia del passato, raccontata da chi conosce questa terra, in prima persona.
Specialità eno-gastronomiche e Presepi
Tante specialità eno-gastronomiche, tra Rovereto e Vallagarina, con le ricette del territorio, antiche o rinnovate. L’eccellenza delle materie prime trentine, in primo piano, per stuzzicare il vostro appetito e farvi brindare. Paesini che come piccoli scrigni nascondono vedute strabilianti e presepi di incomparabile bellezza. Minuscoli nuclei dove incontrare presepi viventi, ed emozionarsi davanti a una affascinante arte povera. Un territorio tutto da scoprire, da assaporare, fotografare e portare nel cuore, per un magnifico Natale.
Un tributo all’albero dagli artisti del legno
Un tributo al simbolo del Trentino, l’albero. Il più prezioso dei vegetali, il depositario del rapporto tra l’uomo e la natura. Artisti del legno lo reinterpretano in un simposio di scultura, mostrando la loro formidabile manualità. L’albero pensato anche come simbolo di unione, a rappresentare col suo slancio verso l’alto, la comunione dei popoli. In Piazza Rosmini a Rovereto, nel cuore della città simbolo della Pace, viene celebrato il Natale dei Popoli.

