Il bellissimo mercatino di Natale di Manchester è immancabile per chi ama il gusto british
Se siete amanti dello stile shabby, se amate fronzoli, riccioli, trine, i cuscini trapuntati, gli orsacchiotti ruvidi e il tricolore bianco rosso e blu non potete mancare. Manchester vi assedierà coi suoi articoli da regalo che fanno la differenza in ogni ambiente. Nonostante la cattiva notizia del trasferimento per il rifacimento del municipio, nulla è cambiato. È sempre Albert Square ad accogliere i banchetti e le casette più spettacolari. Non potete mancare se amate i mug, sapete che Manchester ne avrà uno nuovo solo per questo Natale, da aggiungere alla vostra collezione. Manchester torna ad Albert Square.
Aperto dall’8 Novembre
Il Mercatino di Natale di Manchester è da sempre uno dei più precoci, apre presto ma chiude i battenti il 21 dicembre, anche se proprio ad Albert Square ci sarà un giorno extra fino alle 4 del pomeriggio del 22. Per timore di dover spostare le bancarelle dalla piazza del municipio avevano preparato un piano B spostando parte del mercato a Piccadilly Gardens. Siccome la piazza è agibile lo stesso, il Mercatino s’ingrandirà ancora di più. Altre bancarelle saranno aperte nei Piccadilly Gardens per la prima volta. Ci saranno oltre 300 stands, casette e banchetti da visitare con la solita enorme varietà di artigianato e cibo.

Market Street
È l’ingresso naturale al centro della città Market Street ed è già da li che si trovano i primi stands. Per favorire il passeggio dei curiosi alcune delle strade vicino alla piazza verranno chiuse al traffico, ancora più spazio per bighellonare bevendo tè, grog e cioccolata calda. Exchange Square, New Cathedral Street, King Street and St Ann’s Square fanno parte delle altre zone coinvolte dai Mercatini. La New Cathedral Street e i Giardini della Cattedrale saranno ancora una volta protagonisti di spettacoli, mostre e animazioni. Ci sarà il giardino di ghiaccio e la nuova pista per il pattinaggio.
Cosa cercare?
Tutto ciò che è british, dalla borsina di tela stampata ad ogni dettaglio coi tre colori base della Union jack. La troverete proposta in mille modi, dalle porcellane, ai tessuti, alle scarpe. A proposito di scarpe, Manchester non è una città gelida, ma almeno i piedi proteggeteveli con calzature comode e calde. L’Inghilterra è la patria dei mug colorati e disegnati, divertitevi a leggere le spassose scritte che li adornano. Diventeranno le vostre tazze del latte o cappuccino per darvi buonumore ogni mattino. Se amate i complementi d’arredo shabby, vi divertirete.

Voli e collegamenti
Questa sarà la ventesima edizione dei mercatini di Natale di Manchester. Sono ben organizzati e scoprirete una città molto aperta, gay-friendly. Sarà semplice entrate in contatto con residenti e turisti, grazie anche all’aiuto del vin brulè che vi verrà offerto ad ogni angolo. Molto cibo da strada, con hotdog, brautwurst e patatine fritte da assaggiare per entrare appieno nell’atmosfera. Manchester è ben servita dai collegamenti stradali ferroviari ed ha un buon aeroporto. Bologna è ben collegata con voli molto economici che partono da €49. Manchester torna ad Albert Square.


Images:Manchster City Council

