Parigi ha moltissimo da offrire in ogni stagione, ma a dicembre aggiunge anche un accento di fascino natalizio
A Parigi è Immancabile se siete appassionati una visita all’enorme Mercato di Natale La Défense nel cuore della città. Prende il nome dalla collocazione geografica all’interno della città delle luci. Il quartiere della Défense. É un autentico villaggio di Natale, cominciato il 25 novembre, che proseguirà fino a mercoledì 29 dicembre 2021. Troverete 350 casette con specialità da tutti i paesi del mondo. Parigi Mercatini di Natale di gran fascino
Tanti prodotti artigianali
Prodotti artigianali che possono sembrare assolutamente innovativi ai nostri occhi, come i presepi provenzali, le corone dell’avvento, le ghirlande, le palle in vetro soffiato, le stoviglie e le candele. Assieme ovviamente a tutto il necessario per decorare l’albero, la casa e la tavola delle Feste. Se cercate eccellenze gastronomiche questo è il luogo che fa per voi. Molti espositori vi offriranno assaggi di prelibatezze a cui non saprete dire di no. Foie gras, formaggi, salumi e una cascata di dolci. A Parigi oltre al tradizionale vin brulè vi offriranno anche un delizioso zabaione caldo, da non perdere.
Pere Noel ha la sua casetta
Al Mercatino di Natale di La Défense potrete fare anche incontri molto particolari. Ad allietare le Feste è arrivato in città anche Babbo natale (Pere Noel) con la sua slitta. L’ha parcheggiata affianco della sua casetta, e riserva sempre un sorriso ai bambini che possono portargli le loro letterine. Immancabile il selfie sulle ginocchia di Santa Claus, mentre gli si confidano i desideri più segreti.

Visitatissimo anche Montmartre
Nel 2019 sono stati oltre 1,5 milioni i visitatori che hanno passeggiato e fatto acquisti nel Mercatino de la Défense. Ma esistono ancora tante opzioni. Una sosta obbligatoria è a Montmartre al villaggio natalizio che vive sempre un’atmosfera particolare. Per mantenere intatto il suo legame con l’arte qui vengono organizzati gratuitamente i laboratori artistici per i bambini. Il villaggio di Natale di Montmartre resta aperto fino al 2 gennaio, con le sue stradine e bistrot dove sorseggiare vin brulè e trovare articoli di gran gusto. Quest’anno il villaggio s’è allargato anche a Place des Abesses proprio sotto al Sacre Coeur.
Artigianato di qualità
Il Mercatino di Montmarte riserva sempre spazio ai suoi artisti artigiani. Troverete creazioni molto originali che utilizzano svariati materiali per addobbare casa o l’albero, biancheria e tovaglieria. Cuoio, accessori d’abbigliamento, gioielli. Articoli per la bellezza e la cura del corpo realizzati con prodotti biologici, candele, centri tavola, maglioni, e le deliziose specialità eno-gastronomiche arrivate dalla provincia.
Mercatino svedese
Per pochi giorni, fino al 5 dicembre la Chiesa svedese di Parigi ospita il proprio mercatino di natale. Un’occasione quasi unica per godere dei disegni originali in stile nord europeo. É un negozio temporaneo ma molto caratteristico. Le specialità sono davvero inusuali, così come l’originalità delle creazioni scandinave. Un’occasione per trovare idee regalo che sapranno sorprendere. Non mancate di assaggiare i loro dolcetti con l’uvetta, dedicati alla Festa delle Luci o di santa Lucia. Se cercate il salmone o le aringhe per le vostre Feste, qui le troverete. Non dimenticate di cercare i biglietti d’auguri con la tipica grafia e design svedesi.

Torna il Mercatino delle Tuilieries
Un evento importante per tutti, grandi e bambini con le sue giostre e la slitta di Babbo Natale. Fino al 2 gennaio Le Monde Festiv mette a disposizione il parco per la gioia di tutti. Anche il Natale dei Carri, che tradizionalmente si teneva agli Champs Elysées quest’anno si tiene nei giardini delle Tuilieries. Finger food e specialità da mangiare passeggiando col conforto di uno spazio verde e lontano dal traffico, amatissimo da tutti i curiosi di cibo alternativo o tradizionale. Qui potrete scoprire gusti che difficilmente potrete assaggiare altrove. Parigi Mercatini di Natale di gran fascino
Credits: Pixabay

