I Polvorones sono i tipici biscotti/gallette della tradizione natalizia iberica. Sono scuri all’interno perché il segreto del loro gusto è dato dalla tostatura delle farine di grano e di mandorle.
Sono biscotti spessi da 1,5 a 3 cm di altezza e sono impastati con lo strutto. La ricetta classica consente solo farina, strutto, scorza di limone, cannella e zucchero a velo. E’ proprio quest’ultimo ingrediente a dare il loro nome, cosparso abbondantemente dopo la cottura sui biscotti, li fa sembrare polverosi.
Sono diventati molto comuni anche negli Usa o nel Messico dove han cambiato nome in Biscotti Bianchi da Matrimonio (Wedding Mexican White Cookies). Le nuove ricette più veloci (con lo strutto debbono cuocere almeno un’ora a max 150°) prevedono l’uso di burro od olio d’oliva, dimezzano i tempi di cottura, ma il gusto originale cambia. Sono possibili molte varianti che prevedono frutta secca macinata finemente o l’uso di marmellate, arancia, rosmarino, noci, nocciole, cocco, ecc. A voi sperimentare lo stile che più s’addice ai vostri Polvorones.