Un’anguilla che non vuole finire nel piatto al cenone, diverte i visitatori dell’acquario di Chattanooga.
Viene dal Tennessee la storia di un Natale molto elettrico che fa gridare di gioia i bambini. L’acquario statale del Tennessee ospita un’anguilla che è una celebrità del web. Ha la capacità di emettere scosse elettriche e per questo motivo, per rendere ancora più evidente, il suo “super-potere”, hanno collegato la sua vasca all’illuminazione di un albero di Natale. Un Natale veramente elettrizzante. Guardate il video in fondo.
Una grande attrazione
È diventata una celebrità, tanto che le è stato assegnato anche un nome ed un cognome, Miguel Wattson. Il progetto si chiama “Shocking Around the Christmas Tree” (dando la scossa all’albero di Natale). Ogni volta che Miguel rilascia la sua scossa elettrica, un sensore la capta e l’invia ad un sistema di amplificazione. Questi lo trasforma in un suono che tutti i presenti possono avvertire, ed in un impulso elettrico che fa accendere le luci dell’albero.

Il cambio d’illuminazione
Miguel rilascia piccole scariche mentre nuota nella sua vasca alla ricerca di cibo. In quel caso le luci sono appena avvertibili e basse. Quando invece trova cibo e lo sta mangiando, si eccita e rilascia scosse molto più forti che accendono tutte le luci dell’albero. Gli schiocchi amplificati fanno parte dello spettacolo delle luminarie. In realtà l’anguilla non è direttamente collegata per evitare sbalzi di corrente.
Da 10 a 800 volt
L’elettricità che normalmente viene emessa da Miguel Wattson, è tenue nell’attività regolare, circa 10 volt. Però quando si eccita e trova cibo, può lanciare scosse stordenti da 800 volt. Sono quindi i sensori all’interno della vasca a trasformare le scosse a seconda della loro potenza. Se fosse collegata a rete durante le scosse più potenti, potrebbe far saltare le lampadine.

Anguille elettriche
Le anguille elettriche in realtà non sono veramente anguille, ma dei pesci-coltello che vivono negli stagni, nei laghi o nei fiumi molto placidi del Sud America. Può arrivare fino alla lunghezza di 2,5 metri e quasi tutto il loro corpo è dotato di questi organi che posso produrre le scosse. Nonostante la possibilità di sviluppare oltre 800 volt, l’amperaggio prodotto è basso, e per un uomo non è pericoloso. Anche se venisse colpito avvertirebbe solo un breve pizzico.
Se non siete in Tennessee
Se non avete la possibilità di recarvi a Chattanooga, potete assistere alle evoluzioni e alle scariche di Miguel in internet. L’acquario ha attivato un profilo twitter dove si può assistere alle sue azioni. Quando si raggiunge un certo livello viene inviato un messaggio con l’onomatopeico “BAZAMM!!!!!” a segnare un altro picco d’energia, per il divertimento di tutti gli amanti del Natale. Un Natale veramente elettrizzante
Credits: all pics and video by Miguel Wattson twitter profile

