Enogastronomia, home, News

La ricetta originale per il vin brulè

ragazza con mug di vin brulè

Portate a casa il profumo dei Mercatini di Natale

E’ semplice, lo si prepara in pochi minuti e ti sembrerà di essere ancora tra le bancarelle dei Mercatini di Natale. Il tuo bicchiere di vin brulè ti scalderà mani e corpo e ti regalerà buonumore. Ecco la ricetta originale per il tuo vin brulè per profumare la casa e accendere quella speciale atmosfera natalizia.

Ingredienti per 6 persone

1 litro di vino rosso, (meglio se con un buon corpo, evitate i rosati)

2 stecche di cannella

4 chiodi di garofano

Cardamomo 2-3 bacelli

1 limone da coltura biologica non trattato

3-4 cucchiai da minestra di zucchero (regolatevi a seconda del corpo del vino)

Zenzero fresco (una radice da affettare al momento)

Noce moscata (basterà grattugiarne circa metà)

2 grosse arance da coltura biologica non trattate (1 servirà per le decorazioni)

vin brulè in pentola

Procedimento

Grattugiate la buccia di  un’arancia e il limone, evitando le parti bianche (amare). Mettete il ricavato in una pentola con lo zucchero e le spezie. Mescolate il tutto e aggiungete il vino. Accendete il fuoco e lentamente portate ad ebollizione. Mescolate con cura, appena raggiunto il primo bollore abbassate la fiamma al minimo. Continuate a far cuocere il vin brulè per almeno 15/20 minuti. Evitate di farlo bollire di nuovo o lo rovinerete.

cannella e anice stellato

Servire

Preparate un setaccio o un colino per filtrare il composto. Versatelo in bicchieri o mug adatti a contenere liquidi caldi. Affettate la seconda arancia (metà fetta per ogni bicchiere dovrebbe bastare) per decorare il vostro vin brulè. Aggiungete frammenti della cannella. Aspirate, chiudete gli occhi, e fatevi trasportare nella magica atmosfera dei Mercatini di Natale alpini. Prosit.

mercatino di Natale

Varianti

Potete aggiungere l’arancia fatta a fette negli ultimi minuti di cottura. Questo aggiungerà sapore e renderà l’arancia calda come tutta la bevanda. Potete aggiungere anice stellato, ma attenti a non esagerare o il sapore sarà molto diverso dall’originale.

Summary
La ricetta originale per il vin brulè
Article Name
La ricetta originale per il vin brulè
Description
La ricetta per il vin brulè per riportare a casa i profumi e le emozioni dei Mercatini di Natale alpini. Semplice veloce e riscalda corpo e spirito
Author
Publisher Name
Oficina d'impresa
Publisher Logo